Gli studi di Abbey Road a Londra offrono un servizio di mastering online davvero efficace e veloce. Il costo parte da 108 sterline IVA inclusa, e pagando un extra possiamo scegliere personalmente il fonico che si occuperà del lavoro.
Per capire meglio cosa succede durante la fase di mastering, abbiamo messo a confronto un nostro mix originale con la versione masterizzata ad Abbey Road.
Nel video approfondisco le differenze tra le due versioni, che sono pricipalmente di volume percepito (loudness), ampiezza stereofonica, presenza sulle basse e compressione.
Circa 120 euro a brano non è un prezzo basso in senso assoluto, ma se consideriamo la qualità del lavoro e il livello dei professionisti a cui possiamo affidare i nostri brani, sicuramente il prezzo è commisurato ai risultati se vogliamo ottenere il massimo dal nostro mix.
Il servizio di mastering online vale il suo prezzo? Sicuramente è un lavoro di qualità eccelsa, ma non è realistico aspettarsi che un mastering al top faccia miracoli su un mix problematico.
Per usare una metafora, un buon mastering è un po’ come la cera sulla macchina: se l’auto è pulita e la carrozzeria è sana, la cera la farà risplendere in modo spettacolare, ma nessuno si aspetta di nascondere righe e bolli con una passata di cera 🙂